Tableau: uno degli elementi della wedding stationery
Il tableau de mariage è sicuramente uno degli elementi della wedding stationery più amato e richiesto dagli sposi, oltre ad essere anche molto utile agli ospiti. Esaminiamo i vari tipi di tableau
Il tableau è sicuramente uno degli elementi più importanti delle nozze. La sua funzione è quella di mostrare agli sposi qual è il tavolo e il posto che gli sposi gli hanno assegnato per il momento del pranzo/cena.
Tralasciando la parte scenografica, di cui vi verrà insegnato tutto nel corso, da bravi wedding planner dovete conoscere gli elementi stampati del tableau, rimandando al corso lo studio della struttura e dell’elemento scenografico.
Tipi di tableau
1) Tableau unico.
In un solo pannello riportate l’elenco dei nomi degli invitati con l’indicazione del tavolo, oppure il nome del tavolo con relativa indicazione dei commensali che siederanno.
Poiché la lista degli invitati può modificarsi in qualunque momento, accordatevi con i vostri fornitori circa la modifica dello stesso, che può avvenire il giorno stesso delle nozze.
2) Tableau a tavolo.
In questo caso farete stampare un biglietto unico con tutti i nomi degli invitati. Nel caso di cambiamenti all’ultimo secondo, dovete solo cambiare il biglietto e spostarlo da un tavolo all’altro.
Lo svantaggio di questo tipo di tableau è che gli ospiti saranno costretti a leggere ogni singolo biglietto per capire a che tavolo sedersi
3) Tableau singolo.
Altrimenti conosciuto come escort card è il preferito dalle spose. Ogni invitato avrà il suo biglietto personale da conservare come ricordo dell’evento. Oltre al nome, cognome e tavolo, su questo biglietto possiamo inserire anche una piantina della sala, con su evidenziato il tavolo di riferimento dell’ospite, così da aiutarlo ad orientarsi da solo nella ricerca del posto.
È comodo nel caso di cambiamenti dell’ultimo minuto perché fareste stampare il singolo biglietto. Ma è più costoso rispetto agli altri due tableau, perchè va stampato ogni singolo biglietto, quindi c’è più lavoro in termini di ore del fornitore. A maggior ragione se è in legno, plexiglas o altri materiali similari. Quest’ultimo tipo di tableau è molto diffuso in America.
Da non confondere con le place card(letteralmente carta del posto) che altro non sono che dei segnaposto, indicano il posto esatto in cui il commensale deve accomodarsi. Queste ultime sono obbligatorie nei tavoli imperiali, un mero vezzo e cadeaux per gli sposi nel caso di tavoli tondi.
Interessante vero? Nel corso avrete modo di approfondire questo argomento in maniera completa e a 360°, non vi resta che iscrivervi.
ecco i prossimi appuntamenti:
- dal 28 marzo al 1 aprile 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira, al San Cristoforo. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dall’8 al 26 marzo 2021,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing,un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.