Tessuti ed abito da sposa: stagionalità
L’abito da sposa, si sa, è l’elemento più caratterizzante dell’intero evento e come tale su di esso vi sono molte regole e decisioni da prendere.
l’abito della sposa sia considerato un po’ come un punto di partenza di tutte le scelte stilistiche del wedding day e la wedding planner ha il compito di sostener, consigliare e guidare la sposa in questa difficile scelta.
Oltre a tutte le specifiche riguardo stile e corporatura è bene avere chiari i tessuti e la loro stagionalità.
AUTUNNO E INVERNO
In Autunno o Inverno è preferibile puntare su tessuti quali Duchesse, Broccato, Cady, Mikado, Taffetà.
- DUCHESSE: tessuto ricavato dalla lavorazione del raso. Molto lucido e al tatto non scivoloso. Avvolge il corpo, incorniciandolo e valorizzandolo
- BROCCATO: originariamente era considerato un tessuto molto prezioso, poiché proveniente dalla seta, al quale venivano aggiunti dei motivi in rilievo con fili d’oro e d’argento.
- CADY: è un tessuto prezioso con un’armatura di lana. Crespo al dritto, raso sul rovescio. Ne esistono alcune tipologie opache anche all’interno.
- MIKADO: deve il suo nome a un imperatore Giapponese che ne introdusse la lavorazione. È un tessuto in raso di seta, la cui particolare lavorazione lo rende granuloso al tatto e brillantissimo. È pesante e corposo, per questo adatto alla creazione di abiti molto importanti, strutturati.
- TAFFETÁ: tradizionalmente di seta, lucido e leggermente rigido, ha una struttura serrata, luminosa e cangiante, frusciante nei movimenti.
PRIMAVERA ED ESTATE
In Primavera o Estate, i tessuti più adatti sono senza dubbio Chiffon, Organza, Tulle, Taffetà leggero, ma anche Mikado, molto utilizzato per la sua particolare consistenza.
- CHIFFON: un tessuto impalpabile, formato da filati ritorti. Ne esistono due diverse varianti, una luxury ottenuta dalla seta e una versione più economica ottenuta da un tessuto sintetico. Il risultato sono abiti da sposa leggeri e fluttuanti.
- ORGANZA: tessuto leggero, opaco e trasparente. Originariamente ottenuto dalla seta ma, come quasi tutti i tessuti, oggi si può trovare anche in versioni più economiche, quali cotone e fibre sintetiche.
- TULLE: un tessuto leggero, realizzato dall’intreccio di fili che creano una trama molto aperta, ma resistente, con un effetto morbido e scenografico. È molto utilizzato per creare le gonne ampie dei vestiti principeschi, i veli e alcuni dettagli da applicare, come balze e fiocchi.