Tipologia di carta e Wedding Stationery
La “stationery” letteralmente significa cartoleria e nel mondo del matrimonio, si intende l’insieme di tutti gli elementi “bidimensionali”, ovvero gli elementi di carta, che si producono prima, durante e dopo l’evento nuziale. La Wedding stationery corrisponde all’immagine coordinata di un evento, si dice “coordinata” proprio perché i diversi elementi comunicativi devono essere coerenti l’uno con l’altro:
- Save the date
- Inviti o partecipazioni
- Libretto della messa
- Tableau de mariage
- Escort card
- Menù
- Biglietti/tag per bomboniere
- Biglietti di ringraziamento
Carta patinata
È un tipo di carta caratterizzata da una superficie levigata, ottenuta grazie all’uso di additivi chimici. Alla carta patinata viene applicato un trattamento che la rende liscia in superficie, in questo modo si esalta la resa cromatica in fase di stampa, evidenziando i colori. La carta patinata può presentare diversi gradi di lucido: carta patinata lucida o carta patinata opaca. Quella lucida da’ ulteriore brillantezza ai riflessi delle immagini mentre quella opaca risulta più naturale e adatta per prodotti con testo da leggere.
Carta marcata
È una carta non patinata, riconoscibile per il disegno in rilievo impresso sulla superficie, che le conferisce uno stile elegante e raffinato. La caratteristica essenziale di questa carta è l’unicità del disegno che ne determina la finitura, marcatura a feltro, vergatura, goffratura, nonché l’aspetto ruvido e materico al tatto.
Carta ecologica
La carta ecologica è ottenuta da legno proveniente da foreste certificate FSC (Forest Stewardship Council, il sistema di certificazione forestale più accreditato al mondo), nel rispetto di criteri ambientali e sociali rigorosi. Anche la stampa è eseguita con energia rinnovabile, con inchiostri offset a base vegetale, senza utilizzare acidi di sviluppo ed altri agenti inquinanti.
Carta riciclata
La carta riciclata è prodotta dal macero degli sfridi delle tipografie e dagli avanzi dei tagli delle stesse cartiere, usando fino al 50 -100% delle fibre di recupero. Il riutilizzo avviene dopo un particolare processo chimico che asporta gli inchiostri dalle fibre.
Carte speciali
Carte o cartoncini che hanno subito lavorazioni particolari, come patinature, laminature e altri procedimenti finalizzati a ottenere effetti visivi e tattili molto originali. La carta speciale è un supporto creativo che valorizza la comunicazione stampata grazie al suo particolare look.
Può essere una carta colorata in massa, dalla superficie perlescente su entrambi i lati, metallizzata, ad effetto nuvolato, semi-trasparente (traslucida), in poliestere o in polietilene opaco.
Carta adesiva e sintetica
I supporti adesivi hanno un frontale che può essere in carta oppure in materiale sintetico.