Tools gratuiti per monitorare le visite online
Abbiamo già parlato di quanto sia importante avere un sito web e comparire sui social per farsi notare, ma come facciamo a sapere se la nostra strategia di marketing online funziona? Un modo potrebbe essere quello di monitorare le visite su sito e social utilizzando tools gratuiti specifici. Ma quali scegliere? E come funzionano?
Tra i migliori tools per siti web: Google Analytics
Google Analytics, tra i tools gratuiti per monitorare i visitatori del proprio sito web, è il più famoso. Google Analytics oltre ad essere gratuito e facile da inserire nel proprio sito (se realizzato in WordPress troverete il plugin dedicato), vi permetterà non solo di conoscere il numero di persone che visitano il vostro sito, ma anche di capire come queste persone si comportano. Qualche esempio? Permette di capire se i visitatori si sono soffermati su una pagina e per quanto, se hanno visitato tutto il sito o solo una pagina ecc. Se si è alla ricerca di tools più specifici, Google Analytics ha anche la versione pro chiamata “Google Analytics 360” fatta per le aziende più grosse, che permette di accedere a molti altri servizi più specifici e di integrare altri strumenti.
Tools gratuiti per Instagram e Facebook
Avere un profilo aziendale su Instagram è molto importante, soprattutto per un wedding planner perché mostrare le foto delle proprie creazioni è sicuramente un ottimo biglietto da visita. Come saprete, è possibile tenere sotto controllo le visite su Instagram mediante Instagram Insight il tool predefinito per chi ha una pagina business. Qui è possibile conoscere il target dei visitatori, le interazioni (like per esempio) e così via.
E’ possibile però utilizzare altri tools gratuiti come Squarelovin. Si tratta di uno strumento efficace per conoscere il traffico sul nostro profilo Instagram, aziendale o privato. Non fornisce dati in tempo reale ma una statistica giornaliera. Ci permette di analizzare: i Media (contenuti) da noi pubblicati, il numero di Likes ricevuti, il numero di Commenti ricevuti, il numero di Followers, e coloro che seguiamo. Inoltre ci permette di vedere sia giornalmente sia mensilmente, l’andamento del nostro profilo con grafici e percentuali, gli hashtag più usati, gli orari di pubblicazione ecc. Insomma un resoconto generale, non professionale ma abbastanza specifico della nostra pagina Instagram.
Chi desidera invece uno strumento più professionale, Iconosquare permette di analizzare più profili di diversi social (Instagram, Facebook e Twitter) utilizzando un’unica dashboard. Inoltre utile anche per la pianificazione di contenuti nel momento e nel modo giusto per essere il più efficaci possibile. Tra i tools proposti questo è l’unico a non essere gratuito (a parte un primo periodo di prova).
Tools gratuiti per controllare l’andamento dei competitors
Ovviamente è possibile anche utilizzare dei tools gratuiti specifici per sapere l’andamento online della concorrenza. Tra quelli disponibili citiamo SimilarWeb: questo tool permette di confrontare l’andamento di diversi siti web di nostro interesse, conoscere le strategie utilizzate dalla concorrenza, analizzare le tendenze e non da ultimo, comprendere come si comporta il visitatore. Trattandosi di uno strumento complesso, se pur facile da utilizzare e da comprendere, la versione free è limitata. Per ottenere il massimo delle prestazioni si dovrà scegliere la versione pro.
Ebbene sì, è difficile trovare strumenti sofisticati e professionali gratuiti, quindi spesso per avere uno strumento efficace e magari utile a diversi scopi, può essere necessario pagare un abbonamento mensile o annuale il cui costo si baserà sulle prestazioni di cui avete bisogno.
Ecco i prossimi appuntamenti:
- dal 19 al 23 aprile, nuova data, per offrire a tutti la possibilità di partecipare e garantire la massima sicurezza
- dall’8 al 26 marzo 2021,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing,un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.