User Experience (UX): cos’è e perché è importante?
User Experience (UX) letteralmente vuol dire “esperienza utente”, ma di cosa si tratta? Partiamo dall’analizzare il concetto di esperienza, inteso come un processo che avviene ogni qualvolta le persone vengono coinvolte (attivamente o passivamente) in qualcosa. Se ci facciamo caso, ogni cosa può essere un’esperienza: dal provare un nuovo ristorante al guardare un film al cinema. Tutto è esperienza.
UX: definizione
L’International Organization for Standardization ( ISO 9241-210 sull’ergonomia delle interazioni uomo-macchina), ha definito la User Experience l’insieme di «percezioni e reazioni che derivano dall’uso o dall’aspettativa di utilizzo di un prodotto, sistema o servizio» aggiungendo che comprende anche «le credenze, le preferenze […], le risposte fisiche e psicologiche, i comportamenti e risultati» derivanti dall’esperienza stessa.
UX: il giusto approccio
Se siamo coloro che forniscono un prodotto o un servizio, è importante per noi la User Experience, perché determina il nostro successo. Il giusto approccio quindi è quello di studiare a fondo il nostro Utente, capire quali sono i suoi desideri, i suoi bisogni, il suo modus vivendi, per adeguarci a lui e fare in modo che la sua Esperienza sia ottimale. Ma perché è importante conoscere l’Utente? Perché ogni persona vivrà l’esperienza a suo modo, sulla base del suo vissuto e dei suoi ideali.
Non solo chi progetta/propone il servizio o il prodotto dovrà preoccuparsi della User Experience, ma anche chi si occupa di brand identity e più in generale della comunicazione dovrà fare attenzione alle esigenze dell’utente.
UX vs UI: facciamo chiarezza
Un aspetto molto importante per capire a fondo di cosa stiamo parlando, è differenziare l’User Experience (UX o Esperienza Utente) dall’User Interface (UI, Interfaccia Utente). L’interfaccia utente, infatti, riguarda il lato più tecnico del rapporto prodotto/servizio – persona. L’efficienza, la facilità nell’uso, o più in generale l’usabilità, è un qualcosa che va al di là dell’esperienza. Ovviamente i due mondi, se pur separati e gestiti da persone diverse, devono ber relazionarsi per ottenere un risultato ottimale.
User Experience Honeycomb
User Experience Honeycomb è un modello creato da Peter Morville in cui si identificano gli aspetti fondamentali dell’esperienza utente ottimale. Il nostro prodotto o servizio dovrà essere:
- utile: deve avere uno scopo
- credibile: deve essere in linea con il brand e i suoi valori
- usabile: deve essere facilmente utilizzabile da tutti
- desiderabile: deve creare emozioni
- accessibile: tutti devono poter fare l’esperienza
- trovabile: ciò che cerco deve essere facilmente reperibile altrimenti la mia esperienza sarà negativa
Ultimi consigli
Nel settore del Wedding, bisognerà tener conto della User Experience innanzitutto nella propria vetrina online. Il sito internet deve parlare di noi, del nostro operato, dei nostri valori. Deve emozionare, ma allo stesso tempo deve essere facile da esplorare, avere tutte le informazioni necessarie e soddisfare le esigenze del “consider” ovvero dell’utente che è approdato sul nostro sito perché sta cercando informazioni riguardo l’organizzazione di eventi.