Velo da sposa: tutti i modelli e cosa consigliare
Una delle prime tappe dell’organizzazione di un matrimonio è sicuramente la scelta dell’abito da sposa. Si tratta di un momento magico, che ogni donna sogna sin da bambina. La presenza del wedding planner spesso viene sottovalutata in questa fase così intima, ma in realtà la sua esperienza può davvero fare la differenza. Saper consigliare l’outfit giusto è uno degli aspetti più importanti, sia per quanto riguarda l’abito, sia per quanto riguarda gli accessori, come il velo da sposa.
Il velo da sposa: modelli e come indossarli
Il velo da sposa è un accessorio non di poco conto e va scelto con attenzione. Molte spose inizialmente potrebbero essere contrarie all’acquisto del velo, ma grazie all’aiuto del wedding planner, potranno riscoprire la sua bellezza e la sua importanza nel completamento dell’outfit.
I veli si contraddistinguono per la loro lunghezza, vediamo quindi insieme quali sono i modelli di velo da sposa e come abbinarli all’abito tenendo conto della fisicità della persona che lo indosserà.
Veletta
Non è un vero e proprio velo, ma un tulle o una rete che copre parzialmente il viso. Solitamente è abbinato a un fermaglio importante, un cerchietto o un copricapo. Perfetto per un look vintage, abiti corti o pantalone.
Velo a voliera
Si tratta di un velo da sposa romantico grazie alla presenza del blusher, la parte che viene calata davanti al viso durante l’ingresso in chiesa. Può essere di varie lunghezze. Adatto a tutti i modelli di abito e a tutti i fisici.
Velo a triangolo o Flyaway
Il velo da sposa a triangolo è corto (circa 90 cm), si adagia sulle spalle, ed è composto da uno o due strati di tulle. Solitamente si ferma con un pettinino al centro della testa. Perfetto per spose minute e con i capelli corti, si adatta bene ad abiti corti o lunghi (senza strascico) e ai look anni ’60.
Velo alle spalle o Shoulder
Il velo Shoulder si fissa sulla nuca e si lascia cadere morbido sulle spalle; è considerato corto visti i suoi 115 cm di lunghezza. Adatto a tutti i tipi di abito.
Velo a Mantiglia
La Mantiglia è un velo tipico della tradizione spagnola. La sua lunghezza è simile al velo sulle spalle, ma anziché essere fermato sulla nuca, lo si appoggia sulla testa e si fissa con poche mollette invisibili o con la peieta, un particolare pettinino fatto apposta. La Mantiglia è molto romantica perché incornicia il viso e si appoggia sulle spalle delicatamente. Può essere realizzato totalmente in pizzo o in tulle con un importante bordo in pizzo. Questo velo va abbinato ad abiti semplici.
Velo al gomito o Elbow
Questo velo da sposa, come suggerisce il nome, arriva ai gomiti, quindi si può considerare ancora corto, ma già adatto a coprire le spalle durante una cerimonia in chiesa. Perfetto per abiti scollati perché copre le nudità. Si abbina bene a tutte le silhouette.
Velo alla vita o Waist
Il velo alla vita è di media lunghezza (137 cm), un vero classico. Può essere a uno o due strati e talvolta può presentarsi arricchito da un bordo di pizzo o da elementi preziosi. Perfetto su abiti ampi o a sirena e su spose alte perché crea proporzione.
Velo ai fianchi o Hips o Fingertips
Si tratta di un velo medio/lungo, che arriva all’altezza dei fianchi. Può essere a singolo o doppio strato (in quest’ultimo caso lo strato superiore risulterà più corto) e può avere il blusher. Si abbina a tutti i tipi di abito e in particolare dona armonia a spose formose o con il busto corto (perché tende ad allungare la figura).
Valzer o Ballet
Come suggerisce il nome, è il velo da sposa adatto per chi ama ballare senza avere impedimenti. Si tratta di un velo lungo, ma leggero e adeguato a spose che vogliono scatenarsi. La sua lunghezza infatti raggiunge appena il pavimento. Solitamente si ferma sul capo e rimane morbido sulla schiena. Adatto a corporature slanciate.
Velo a Cappella (Chapel)
Si tratta di un velo lungo con strascico, romantico e perfetto per un matrimonio classico. Solitamente si abbina ad abiti senza strascico.
Velo Church
Supera i 3 metri di lunghezza ed è il tipico velo da cerimonia solenne in chiesa. Si abbina ad abiti importanti, preziosi ed è perfetto per contesti classici ed eleganti. Necessita della presenza i paggetti e damigelle che lo sorreggono durante l’ingresso in chiesa.
Velo Cattedrale
Questo è il velo da sposa più lungo possibile (più di 4 metri) poiché oltre questa misura esiste solo il Royal, adatto esclusivamente a cerimonie reali. Si utilizza esclusivamente per matrimoni in chiesa, solenni, con presenza di paggetti e damigelle.