Video aziendale: come realizzare un video coinvolgente
È risaputo, ormai, che il video è il contenuto più visto sul web. Ecco perché è importante sfruttare il video aziendale come mezzo per comunicare con il pubblico. Il video, infatti, è la strategia di marketing più incisiva, perché permette di lanciare un messaggio chiaro, in modo veloce, semplice ed efficace. Che vogliate promuovere un prodotto/servizio o desideriate comunicare i valori della vostra azienda, il video aziendale è il mezzo ideale!
Video aziendale: la miglior strategia di marketing
Nel 2016 c’è stata una vera e propria rivoluzione digitale che ha portato i video in vetta alla classifica dei media più visti sul web. Secondo i dati, infatti, i post video, rispetto ai post fotografici, hanno raggiunto il 135% in più delle persone. Questo grazie anche all’aumento dei social network e alla grande diffusione di smartphone, principale strumento utilizzato per vedere i video. Nonostante ad oggi ci siano innumerevoli video sul web, è ancora un’ottima strategia di marketing quella di utilizzare un video aziendale per promuovere la propria attività.
Strumenti
Social media: quale usare?
Per quanto riguarda le piattaforme social, troviamo:
- youtube: il suo catalogo conta miliardi di video di vario genere, dai tutorial alle recensioni di prodotto, ecc. Gli utenti possono votare, commentare e condividere i video.
- facebook: è possibile visualizzare e condividere video di ogni genere.
- instagram: permette di condividere video brevi (1 minuto) nei post, di fare stories (condivisibili anche su facebook) e di creare video più lunghi (max 60 minuti) grazie alla IGTV (app di instagram)
- tik tok: app molto utilizzata dai più giovani, permette di realizzare brevi video musicali.
Cosa utilizzare per realizzare un video aziendale?
Al giorno d’oggi per realizzare un video aziendale non è più necessario armarsi di strumenti professionali. Infatti è possibile realizzare contenuti video da condividere sui social con un semplice smartphone. Ovviamente il fatto di avere in mano uno strumento di facile utilizzo è un vantaggio, ma bisogna comunque tener presente che, per realizzare un video aziendale efficace, è importante padroneggiare al meglio lo strumento. E proprio per imparare le regole di base, abbiamo pensato di proporre un corso specifico: corso online di VIDEO MAKER diretto da Massimo Mercurio, media artist.
Video editing: quali software utilizzare?
In alcuni casi, come per esempio le storie di instagram o le dirette, vengono realizzate e pubblicate sul momento, ma tutti gli altri video necessitano di post produzione per essere professionali ed efficaci.
Chi è dotato di Iphone, può sfruttare l’app IMovie (creata da Apple) per fare un montaggio video semplice ma veloce. Ma sono davvero molti i software che si possono utilizzare per fare video editing, sia con lo smartphone, sia con il pc. Alcuni di questi sono free, come il programma di montaggio DaVinci Resolve, presentato nel corso online di VIDEO MAKER, altri invece sono acquistabili a cifre più o meno rilavanti. In alcuni casi meritano uno studio pregresso perché poco intuitivi, altri invece sono di facile fruizione anche se si è all’inizio.
Consigli
Dopo aver accennato a strumenti e tecniche, ecco alcuni consigli che renderanno il video aziendale efficace:
- punta tutto sui primi 8 secondi: sono fondamentali perché è in quel frangente che lo spettatore decide se proseguire o meno con la visualizzazione del video
- non troppo lungo: un video aziendale deve durare pochi minuti per essere efficace (max 5 minuti)
- call to action: ricordatevi che si tratta di un video aziendale e non amatoriale o di vita quotidiana, quindi inserite sempre una call to action in fondo.
- emozione: un video deve emozionare, anche se si tratta di un video aziendale. Perché se emozionate attirate l’attenzione e portate lo spettatore a condividere, a cercare altri vostri contenuti e alla fine ad innamorarsi di voi!
Ecco i prossimi appuntamenti:
- il Corso Online sul Bon Ton, con Melania Millesi, che si terrà in diretta il 26 aprile;
- il Corso Online di Food & Beverage Management, con il manager Aniello Di Caprio, che si terrà sempre live il 29 aprile;
- il Corso Online sul Contratto, in diretta con l’avvocato Olga Izzo il 30 aprile;
- il Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- dal 6 al 9 aprile, uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
Per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!
Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.