Wedding cake: come scegliere la scenografia perfetta
Il taglio della torta è uno dei momenti salienti del matrimonio. Ecco perché è importante organizzarlo al meglio, scegliendo il posto giusto, la scenografia adeguata e la musica più adatta. Vediamo quindi insieme come scegliere la scenografia perfetta per la wedding cake.
Il tavolo della Wedding Cake
Iniziate col definire quale wedding cake proporre ai vostri sposi. Ce ne sono davvero di tantissimi tipi (vedi l’articolo dedicato) sia per quanto riguarda lo stile che il gusto. Potrà trattarsi di un’imponente torta a piani in stile americano, di 3 o più torte di frutta distribuite su piedistalli ad altezze diverse, o magari di una composizione di monoporzioni (cupcakes). Una volta scelta la soluzione ideale per l’evento, si dovrà decidere come allestire il tavolo. Nella maggior parte dei casi, la scenografia prevede la Wedding Cake come unico elemento sul tavolo; quest’ultimo sarà quindi di dimensioni ridotte, rotondo o quadrato, e decorato in base allo stile dell’evento. Se il tavolo è poco più grande della torta, quest’ultima sarà disposta al centro. Qualora si optasse per un tavolo più grande, la torta verrà posizionata decentrata in modo da essere tagliata più facilmente dagli sposi. In questo caso la parte di tavolo libera potrà essere decorata con ghirlande di fiori, petali sparsi qua e là, piccole candele, cristalli ecc. Sulla base dello stile dell’evento si sceglierà anche se utilizzare la tovaglia (può essere eliminata in caso di tavoli moderni e di design).
Come scegliere la scenografia giusta per la Wedding Cake
Durante il sopralluogo in location (vedi l’articolo dedicato), è importante trovare anche il posto ideale per il taglio della torta. Si dovrà usare l’immaginazione ovviamente, in modo da capire come potrebbe essere il risultato finale della scenografia per la Wedding Cake.
Solitamente se si ha a disposizione un angolo strategico dalla vista mozzafiato, una terrazza con affaccio sul mare, un romantico salice piangente, o una struttura già predisposta per il taglio della torta, non si dovrà far altro che decorare con il tavolo della Wedding Cake e poco altro, in modo da dare risalto alla cornice a disposizione, agli sposi e alla torta. In questi casi, se si tratta di un matrimonio serale, si opterà per i fuochi d’artificio come sfondo.
Se invece non c’è un vero e proprio posto ad hoc per l’occasione, bisognerà crearlo. Ecco quindi che si dovrà studiare, in base allo stile del matrimonio, la scenografia della Wedding Cake più adatta. Si può optare per una cornice o arco floreale, da realizzare utilizzando una struttura metallica da decorare con fiori, nastri, tessuti ecc., oppure per uno sfondo luminoso. In questo caso si potrà trattare di decorazioni da terra o di una struttura a cui appendere fili di luci. Ovviamente nel caso in cui si stia organizzando un matrimonio serale. Qualora fosse ancora alto il sole, optate per un fondo colorato, magari con le iniziali degli sposi in legno o in metallo in modo da rendere unica la scenografia per la Wedding Cake.
A ritmo di musica: taglio della torta e brindisi
Non dimenticate che il taglio della torta dovrà avere un romantico sottofondo scelto dagli sposi (la loro canzone preferita per esempio). La musica potrà essere leggera e fare solo da contorno, oppure avere un vero e proprio ruolo. In questo caso potrà servire anche come base per un romantico ballo oppure trasformarsi in un vero e proprio spettacolo, come un’esibizione dal vivo da parte della band o del corpo di ballo. Inoltre bisognerà ricordarsi di spumante e bicchieri, affinché gli sposi possano fare il brindisi che darà il via alla festa danzante.