Wedding details: come farsi ispirare dal luogo delle nozze
Quando si organizza un matrimonio, le variabili che condizionano le scelte che porteranno poi alla realizzazione dell’evento sono diverse. Spesso si tende a dare molto peso al gusto e allo stile degli sposi, ma in realtà ciò che incide più di ogni altra cosa sui wedding details è la location.
Mare, montagna, lago o campagna?
La location, oltre ad avere una sua personalità e una sua struttura, ha un paesaggio circostante: l’ambiente in cui è ubicata. Per i wedding details, la posizione geografica della location è fondamentale. La natura che circonda la location ispirerà lo stile del matrimonio e, in alcuni casi, potrebbe anche condizionare il periodo di svolgimento della cerimonia. Ecco alcuni spunti.
Sposarsi al mare
Le location affacciate sul mare sono davvero tantissime. In alcuni casi le troviamo sulla spiaggia, in altri invece incastonate nella roccia. L’influenza del mare però è forte, quando si parla di wedding details. I simboli ricorrenti di questo ambiente, come ancore, velieri, timoni, oppure stelle marine, coralli, conchiglie, pesci sono quasi d’obbligo, come la palette colori che va dal total white al bianco e blu, classico motivo marinaro, fino ad accenni di rosso (corallo) impreziosito dall’oro a richiamare la luce e il colore della sabbia.
Sposarsi in montagna… con la neve!
Anche l’ambiente montano ha il suo perché, soprattutto durante l’inverno. Il paesaggio innevato, magari impreziosito dalle luci natalizie e scaldato dal fuoco del camino e dai materiali rustici, ma di lusso, delle baite (come il legno e la pietra), ci porta immediatamente a scegliere wedding details come candele, pigne, agrifoglio. La palette può variare, in base al gusto degli sposi, da colori caldi e romantici come il rosso scuro o il bordeaux, impreziosito dall’oro, a colori freddi, che richiamano la neve, magari addolciti dallo stile shabby chic e illuminati dall’argento.
Wedding details: la cultura del posto
In molti casi è la cultura del posto a fare la differenza nei wedding details. Simboli, tradizioni, colori diventano protagonisti della scenografia delle nozze senza tener troppo conto del tipo di location in cui ci si sposa. Alcuni esempi? I limoni di Sorrento, le ceramiche di Vietri sul Mare, le teste di Moro e i carretti siciliani, la pizzica e i tamburelli salentini, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano luoghi e tradizioni. In molti casi gli sposi scelgono di integrare i wedding details legati al territorio perché appartengono alla loro cultura e alla loro storia (o a uno dei due sposi), ma a volte la simbologia è talmente rappresentativa del posto che anche gli stranieri, per onorarla, scelgono di adattare il loro evento e i loro wedding details alla location in cui si trovano e alla storia del luogo.
La struttura della location incide sui wedding details?
Non possiamo non tenere in considerazione la struttura della location in cui si svolgerà il matrimonio. In alcuni casi, infatti, può capitare che la location sia talmente suggestiva e particolare da avere una forte influenza sulla scelta dei wedding details, a prescindere da ciò che la circonda. Provate a pensare ad una Dimora Storica che si trova alle porte di una città d’arte. In questo caso, sarà la dimora stessa a fornirci gli spunti per realizzare il matrimonio più adatto: la sua storia, la sua architettura, gli interni e gli esterni, i suoi colori. E se si trattasse di un museo? Anche in questo caso la forte personalità della location la farebbe da padrona nella scelta dei wedding details.
Senza inoltrarsi in luoghi particolari e di nicchia, le masserie o le case di campagna riescono ad imporre il loro stile rustico e/o bucolico, proprio per la tipologia di edificio in sé, portando il/la wedding planner a proporre wedding details rustic chic, dai colori neutri e dai materiali naturali, in linea con la location.
Ecco i prossimi appuntamenti
- Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- in programma uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
- Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito accademiadelwedding.com!
- Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.