Wedding marketing:definizione e strategie
Il wedding planner che desidera accrescere il proprio busness non può fare a meno di cogliere le opportunità offerte dal wedding marketing. Per questo abbiamo creato un corso che spiega tutte le strategie per farsi scegliere dagli sposi.
Il wedding marketing è l’insieme delle strategie e degli strumenti di marketing utili ai professionisti che operano nel settore dei matrimoni per accrescere il numero di clienti. Per fare in modo che il wedding marketing si un’assicurazione per il successo di un business, è necessario mettere in atto delle strategie.
Strategie di wedding marketing
Il fatturato di un’azienda non può oggi dipendere solo dalla carica emotiva delle coppie. Il wedding planner non è solo colui in grado di mettere dei fiocchetti ai tovaglioli, ma è un vero e proprio imprenditore. Per svilluppare il wedding marketing è necessario mettere in atto una serie di passaggi da cui possono scaturire risultati significativi. Il primo di questi passaggi è lo studio dello scenario, che comprende anche l’analisi della concorrenza. A questo punto si può procedere delineando il bridal avatar per poi mettere a punto un messaggio efficace, fino a giungere alla definizione del migliore wedding marketing mix possibile
Come intercettare il prospect(sposi)
Oggi gli sposi sono bombardati di informazioni e contenuti che provengono dai programmi tv e dalle fiere del settore, dalle directory e dagli eventi tematici, dalle storie di Instagram e dai post su Facebook. Il problema è che si tratta di messaggi che non comunicano la realtà delle cose. È in questo contesto che subentra il wedding marketing, necessario per la progettazione e la creazione di soluzioni di business.
I numeri dicono che chi crede nel matrimonio sceglie di sposarsi senza badare a spese: insomma, ci si sposa di meno ma chi lo fa è disponibile a investire budget anche molto elevati. Per la metà delle coppie le spese che vengono affrontate per organizzare un matrimonio oscillano tra i 10mila e i 20mila euro, mentre per tutte le altre si superano i 20mila euro. Questo vuol dire che il mercato del matrimonio è ben vivo.
Il wedding planner è un imprenditore specializzato
Per tutti i professionisti del matrimonio che abbiano intenzione di emergere, il wedding marketing è una realtà di cui non si può fare a meno, vista anche la complessità del mercato. Al giorno d’oggi sarebbe sbagliato limitarsi a replicare le esperienza e le strategie seppur vincenti, di coloro che sono riusciti a fare fortuna in questo ambito , per il semplice motivo che lo scenario è cambiato.
Il wedding marketing si propone come una specializzazione del marketing che prende in considerazione tutte le dinamiche che contraddistinguono il settore. si esportano competenze e conoscenze tecniche relative al marketing in un settore che ha bisogno di rilanciarsi. Così i professionisti hanno l’opportunità di pianificare i propri obiettivi e di raggiungere i risultati di business che desiderano.
Corso experience di wedding e event maketing
Il nostro Corso Wedding & Event Marketing è stato creato proprio per formare i nuovi wedding planner come professionisti specializzati. Si sviluppa i n 5 giornate di formazione intensiva. I primi 2 giorni sono dedicati alle migliori strategie da adottare per la crescita del proprio busness. Il 3 e 4 giorno sono incentrati sul digital marketing. L’ultimo giorno è interamente dedicato all’analisi degli strumenti e delle strategie di social marketing per wedding planner. Diretto dalla grande Cira Lombardo con il supporto di docenti qualificati.
Cosa aspettate?Correte ad iscrivervi al corso, il wedding marketing non avrà più segreti per voi! I posti sono limitati
Ecco i prossimi appuntamenti
- Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- in programma uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
- Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito accademiadelwedding.com!
- Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.