Wedding planner: come valorizzare i propri punti di forza
Ogni Wedding Planner professionista ha i propri punti di forza, ed è importante saperli valorizzare al meglio per poter sbaragliare la concorrenza.
Cosa ti rende unico/a? Quali sono le tue qualità? Come ti stai proponendo?
Sono alcune delle domande che devi porti.
Cosa sono i punti di forza?
I punti di forza sono le skills che abbiamo acquisito con il tempo e che ci differenziano dagli altri nel nostro settore. I punti di forza rappresentano il meglio di noi, ciò che sappiamo fare bene e che ci contraddistingue.
Nel marketing, i punti di forza insieme ai punti di debolezza, le opportunità e le minacce, sono molto importanti perché ci permettono di analizzare la nostra azienda (SWOT analysis) e di migliorarla.
Ma soffermiamoci ora su ciò che ci rende davvero unici e ci distingue dagli altri professionisti nel settore del wedding.
Wedding Planner: punti di forza e come valorizzarli
Consiglio 1: concentrati su ciò che sai fare davvero
Potrebbe suonare ridondante, ma per valorizzare i propri punti di forza bisogna concentrarsi su di essi, evitando di “sprecare” energie in cose che non vi competono o non vi contraddistinguono. Soffermatevi su ciò che vi rende unici e puntate tutto su quello!
Consiglio 2: semplicità
Fare attenzione a come ci si mette in mostra è importante, perché a volte parlare dei propri punti di forza potrebbe risultare un’arma a doppio taglio. Il rischio, infatti, è quello di risultare arroganti e presuntuosi. Basarsi su elementi concreti (lavori realmente svolti) in modo semplice e trasparente è il nostro consiglio. Evitare poi di mettersi in mostra screditando la concorrenza!
Consiglio 3: feedback positivi
Per valorizzare i propri punti di forza si può fare affidamento sugli altri. Il feedback ovvero il commento, la recensione, o più in generale il punto di vista di un esterno, è il miglior bigliettino da visita. Ovviamente dovrà trattarsi di un commento positivo e soprattutto dovrà essere veritiero.
Consiglio 4: onestà
L’onestà è sicuramente una delle cose più importanti da tenere in considerazione. Per valorizzare i propri punti di forza, è bene essere sempre onesti con i propri clienti e in generale quando si parla di se stessi e ci si presenta al pubblico.
Ecco i prossimi appuntamenti:
- il Corso Online sul Bon Ton, con Melania Millesi, che si terrà in diretta il 26 aprile;
- il Corso Online di Food & Beverage Management, con il manager Aniello Di Caprio, che si terrà sempre live il 29 aprile;
- il Corso Online sul Contratto, in diretta con l’avvocato Olga Izzo il 30 aprile;
- il Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- dal 6 al 9 aprile, uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!
Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.