Wedding Planner: l’importanza dell’empatia con gli sposi
Ha avuto inizio ieri una nuova avventura per gli allievi dell’Accademia del Wedding: il rivoluzionario Corso ONLINE per Wedding Planner dedicato a chi non si arrende. La difficile crisi che ha investito tantissimi settori, fra i quali quello dell’organizzazione eventi, ci ha spinti ha rivedere tutti i canoni della formazione, con un nuovo modo di pensare le lezioni in aula. Sì, perché in questo caso, l’aula è virtuale e gli incontri intensivi con la docente, Cira Lombardo, avvengono 3 volte la settimana e il programma è diverso da qualsiasi altro visto prima! Un esempio? Fra gli argomenti trattati, il modo migliore per costruire un contatto empatico con i clienti.
Qualcuno di voi si starà chiedendo perché dovrebbe essere importante entrare in empatia con i futuri sposi e il motivo è che riuscire a capirli può fare la differenza tra un semplice contatto e un CONTRATTO. Perché le coppie dovrebbero scegliere proprio voi? Ve lo siete mai chiesti? Bene, se la risposta è sì, allora sappiate che l’unico modo per convincerli ad affidarvi il loro giorno più importante è solo quello di entrare in sintonia con loro, con i loro gusti e i loro desideri.
Per farlo, occorre partire dalle basi, cioè dal primo approccio con i potenziali clienti, che non avviene, badate bene, al primo appuntamento dal vivo, ma già al momento dei primi scambi di email e delle prime telefonate per informazioni. In quella sede, voi o i vostri collaboratori dovrete cercare, da un lato, di essere professionali e coinvolgenti per indurre gli sposi a richiedere un appuntamento, dall’altro attenti a carpire quante più informazioni è possibile sulle nozze, facendo alcune domande utili, come ad esempio il numero di ospiti previsto, la location dei sogni, l’abito da sposa o il viaggio di nozze. Questo vi consentirà, non solo di arrivare preparati all’appuntamento con un ventaglio di proposte e idee mirate, ma anche di comprendere il target di clienti che avete davanti: che tipi sono? Quali sono i loro standard? I loro gusti? Quanto potrebbero essere disposti a spendere?
Arrivati finalmente al giorno del primo appuntamento con i vostri (si spera!) clienti, dovrete accoglierli nel modo giusto. C’è poco da fare, la verità è che, sì, l’abito fa il monaco, quindi siate sempre puntualissimi (il vostro mestiere è la pianificazione e la gestione di eventi, dovrete sembrare affidabili e capaci di avere sempre tutto sotto controllo), anzi, meglio arrivare con qualche minuto di anticipo! Inoltre, presentatevi in modo professionale e organizzate l’incontro in un ambiente estremamente curato e ordinato. Insomma, l’obiettivo è convincere gli sposi che la cura dei dettagli è fondamentale e che solo affidandosi a voi il risultato potrà essere straordinario, quindi anche il vostro ufficio dovrà essere perfetto e straordinario: dovete dimostrare di credere nel prodotto che state vendendo!
Ottimo, arrivati a questo punto avete seguito tutti i passaggi nel modo corretto e non vi resta che costruire una conversazione appropriata per far sentire gli sposi a loro agio e felici. Ma ricordate: non monopolizzate il discorso, partite sempre da delle domande da fare a loro per conoscerli meglio, magari iniziando proprio da qualche dettaglio sulla loro storia e poi approfondendo gli aspetti più tecnici riguardanti le nozze. Ovviamente, non dovrete presentare un progetto la prima volta che li incontrerete, ma dimostratevi interessati alle persone che avete davanti e, inoltre, siate cortesi, propositivi, risolutivi, assecondateli, ma fategli sentire anche che i professionisti del wedding siete voi e che sarete in grado di guidarli nel modo giusto, fino a realizzare il loro sogno.
Sapevate che la comunicazione verbale costituisce solo il 7% di ciò che riusciamo a trasmettere ai nostri interlocutori? Oltre a questa, c’è la comunicazione non verbale e quella para verbale. Curiosi di scoprire le tecniche di marketing e comunicazione che potrebbero esservi utili per migliorare nel lavoro e raggiungere il successo? Allora scoprite di più sul nuovo Corso Online per Wedding Planner con la regina del wedding, Cira Lombardo: le lezioni sono acquistabili anche singolarmente e, dopo la fine del corso, saranno registrate e disponibili –> clicca qui.
E per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dell’Accademia del Wedding, non dimenticate di iscrivervi al nostro Gruppo Facebook!