Wedding Planner, Wedding Designer o Wedding Coordinator?
Quando si parla di matrimoni si sente spesso utilizzare i termini Wedding Planner, Wedding Designer o Wedding Coordinator, ma per chi non è del settore e, purtroppo, anche per chi finge di esserlo, le differenze che esistono fra queste tre figure professionali restano poco chiare. Ecco perché nei corsi online dell’Accademia del Wedding, Cira Lombardo spiega con una lezione il significato di queste tre figure e il loro ruolo all’interno della pianificazione del matrimonio, che potremmo riassumere così:
1. Wedding Planner
Il Wedding Planner è la figura professionale che si occupa di organizzare letteralmente ogni aspetto del matrimonio, colui o colei che prende i contatti con i fornitori, aiuta gli sposi nella scelta degli stessi e tiene sotto controllo il loro budget, di modo che possano avere il grande giorno che hanno sempre desiderato al costo che si erano prefissato. Un vero e proprio regista che non solo svilupperà l’idea di nozze della coppia, ma saprà consigliarli nelle scelte più importanti per il loro matrimonio.
2. Wedding Coordinator
Il Wedding Coordinator è invece quella figura che, come dice il nome stesso, coordina le varie fasi dell’evento di modo che la timeline prevista sia rispettata e che ogni particolare sia esattamente quello che aveva previsto il Wedding Planner. Attraverso Questa figura professionale non deve essere necessariamente coinvolta sin dalle prime fasi dell’organizzazione, ma può essere introdotto ad un mese circa dalla data dell’evento perché possa prendere contatti con i fornitori scelti e controllare che il loro lavoro si svolga nelle tempistiche e nelle modalità giuste.
3. Wedding Designer
Il Wedding Designer è quel professionista che cura gli aspetti più strettamente estetici del matrimonio, colui il quale sviluppa il tema che si è scelto di dare all’evento. Senso artistico e creatività permettono a questo professionista di creare delle scenografie straordinare attraverso l’abbinamento di colori, luci ed altri elementi decorativi attraverso cui esprimere lo stile che gli sposi hanno preferito per il loro giorno più bello.
Se siete interessati ad intraprendere la carriera del Wedding Planner, Wedding Designer o Wedding Coordinator, non dimenticate che è sempre la formazione a distinguere un professionista, per questo approfondite questo argomento e molti altri attraverso la frequentazione del nuovo corso online tenuto da Cira Lombardo per Accademia del Wedding.