Assicurazione professionale: di cosa si tratta?
Ognuno di noi ha a che fare almeno con un’assicurazione auto o capo famiglia, ma in realtà ne esistono di tantissimi tipi, tra cui l’assicurazione professionale. Ma di cosa si tratta e perché è importante averla nel campo degli eventi?
Assicurazione professionale: di cosa si tratta e cosa copre?
Perché è importante nel settore eventi?
Il wedding planner è un libero professionista e il suo lavoro comporta ovviamente dei rischi. Questi ultimi possono essere di varia natura, sia legati alle consulenze sia per quanto riguarda l’organizzazione e la gestione dell’evento. L‘assicurazione professionale, in questo caso specifico, potrebbe quindi tornare utile per tutelarsi da richieste di risarcimento per un danno d’immagine o un semplice errore umano. Errore o danno il cui artefice può essere il wedding planner stesso o un collaboratore. Nel caso del soggetto vittima del danno, invece, si potrebbe trattare di un cliente (sposi per esempio) o di un fornitore.
Assicurazione professionale Error & Omission
Il termine corretto per indicare questa tipologia specifica di polizza è Assicurazione Professionale Error & Omission. Questa assicurazione è destinata a tutte le imprese professionali non regolamentate (non soggette ad albi). Per quanto riguarda il settore eventi, questa RC professionale serve a:
- coprire le spese legali a prescindere dalle accuse (più o meno fondate);
- coprire i danni che il wedding planner (o un suo dipendente/collaboratore) arreca involontariamente a terzi (clienti o fornitori). Non copre invece i danni subiti, come ad esempio il furto o il danneggiamento di materiale che il wedding planner noleggia;
- tutelare i propri dipendenti/collaboratori in caso di infortuni subiti durante l’organizzazione o lo svolgimento dell’evento.
Ultimi consigli
Innanzitutto, non lavorare senza una copertura assicurativa perché il risarcimento potrebbe costare ben più caro della quota annuale di una assicurazione professionale.
Come per tutte le altre tipologie di assicurazioni, è importante verificare le offerte delle diverse compagnie assicurative per capire cosa offrono. Garanzie, franchigia, massimale di copertura professionale sono solo alcuni dei punti chiave da tenere in considerazione quando si stipula un contratto.
E per quanto riguarda i costi, tutto dipenderà dalla tipologia di professione che svolgete, dai rischi che correte e dalle garanzie che offre la compagnia assicurativa.